Giornata contro la violenza sulle donne
USIP Pari Opportunità, la Presidente delle Pari Opportunità Regina D'ERAMO
25 NOVEMBRE E NON SOLO
Il 25 Novembre non è una celebrazione, non è solo una ricorrenza, ma deve essere l’occasione di un impegno comune per la difesa dei diritti, un patto di alleanza contro ogni forma di discriminazione e di violenza, da quella psicologica e fisica, a quella sessuale.
Ancor di più oggi, nel contesto di una emergenza sanitaria ed economica, la violenza diventa l’esito estremo di diseguaglianze e di discriminazioni di genere. La pandemia impone un lavoro da casa in convivenza forzata, o genera nuova disoccupazione.
Questo fa sì che le donne si sentano più insicure e minacciate. La violenza contro le donne diventa purtroppo un fenomeno ancora più diffuso ed articolato.
Oggi più che mai occorre rafforzare l’azione di contrasto.
La normativa aggiornata con la legge 69/2019 rientra nel quadro delineato dalla "Convenzione di Instanbul". Primo strumento internazionale giuridicamente vincolante sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne.
Ma non basta. Bisogna tendere ad uno sforzo maggiore. Non solo interventi economici utili ed indispensabili per rendere autonome le donne, ma bisogna intervenire nel tessuto sociale e culturale.
L’U.S.I.P., IL Sindacato di ispirazione confederale della UIL, congiuntamente con la Uil Mobbing e Stalking ed il Dipartimento Pari Opportunità della UIL, da sempre lavora per mettere in campo tutte le iniziative necessarie ed utili per l’effettiva parità di genere, e per la loro sicurezza. Perché per noi il concetto di sicurezza è ampio, ed intende anche quella sociale.
Un pensiero ed un ringraziamento particolare va a tutte le donne ed alle colleghe della Polizia di Stato che in questo momento si trovano a lavorare in prima linea per fronteggiare questa crisi pandemica.
A loro va il nostro ringraziamento di cuore.
LA PRESIDENTE DELLE PARI OPPORTUNITA'
REGINA D'ERAMO